Termini e Condizioni - Sitiamo.it

 Premessa
I presenti Termini e Condizioni definiscono le modalità e i termini con cui Sitiamo di Mattia Giraldi (P.IVA 13103420017), con sede legale in Via Saluzzo 114, 10126 Torino (TO) e indirizzo PEC mattia.giraldi@pec.it (di seguito “Sitiamo.it”), regola le proprie forniture di Attività e Servizi al Cliente. Sitiamo.it si impegna a svolgere tali servizi con diligenza e professionalità, utilizzando tecnologie e metodologie in linea con le proprie competenze.

I presenti Termini e Condizioni, le specifiche dei pacchetti di servizi offerti da Sitiamo.it, e le eventuali appendici formano parte integrante e sostanziale del contratto tra Sitiamo.it e il Cliente. Questo include, ma non è limitato a, le condizioni di disdetta, le restrizioni sulla copia del sito web e le opzioni di upgrade/downgrade dei pacchetti di servizi.

Accettazione dei Termini e Condizioni
I seguenti Termini e Condizioni sono dichiarati accettati dal momento in cui il Cliente clicca espressamente per accettarli prima di poter procedere al pagamento e, di conseguenza, abbonarsi ai servizi di Sitiamo.it attraverso il modulo di pagamento gestito da Stripe. Senza l’esplicita accettazione dei presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente, NON è possibile usufruire dei servizi di Sitiamo.it. Pertanto, il Cliente, pagando la mensilità e sottoscrivendo qualunque nostro pacchetto, accetta i seguenti Termini e Condizioni. L’unica versione valida e aggiornata è quella disponibile al seguente link pubblico: www.sitiamo.it/termini-e-condizioni, e sarà visibile prima di effettuare il pagamento e di conseguenza prima di abbonarsi.

Condizioni di Fornitura

1.1 – Definizioni
Per i termini del presente documento, i seguenti termini avranno i significati qui attribuiti, salvo diversa indicazione:

  • Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che sottoscriva un abbonamento ai servizi offerti tramite il sito sitiamo.it.
  • Servizi: le prestazioni di sviluppo, gestione e mantenimento di siti web, come ulteriormente dettagliato nei pacchetti offerti da Sitiamo.it.
  • Pacchetti: le diverse configurazioni di Servizi offerti, quali Basic, Standard, Premium ed E-commerce, ciascuno con specifiche caratteristiche e tariffe come descritto sul sito web di Sitiamo.it.

1.2 – Scopo del Servizio
Il presente documento regola la fornitura dei Servizi di sviluppo e gestione di siti web forniti da Sitiamo di Mattia Giraldi (di seguito Sitiamo.it), come dettagliatamente descritto nel sito www.sitiamo.it. I Servizi sono forniti esclusivamente per scopi professionali e non personali, e sono strutturati in diversi pacchetti per soddisfare le varie esigenze e dimensioni delle imprese clienti.


Dettaglio dei Pacchetti di Servizi:

Pacchetto Basic:

  • Prezzo: €29,90 al mese se pagato annualmente; €34,90 se pagato mensilmente.
  • Include: Web Designer dedicato, fino a 3 pagine web, SEO di base, adattabilità su dispositivi, integrazione  privacy e cookies policy, certificato di sicurezza SSL, fino a 3 indirizzi email, aggiornamenti e link ai social media.


Pacchetto Standard:

  • Prezzo: €49,90 al mese se pagato annualmente; €58,90 se pagato mensilmente.
  • Include: Tutti i benefici del pacchetto Basic con l’aggiunta di fino a 5 pagine web, SEO avanzata, testi rielaborati da copywriter, dominio gratuito, invio ai motori di ricerca e rinnovo annuale del dominio.

Pacchetto Premium:

  • Prezzo: €69,90 al mese se pagato annualmente; €83,90 se pagato mensilmente.
  • Include: Tutti i benefici del pacchetto Standard con pagine illimitate, supporto prioritario, modifiche illimitate e l’accesso alla possibilità di gestire un blog personale tramite l’interfaccia di WordPress con ruolo “Editor”

1.3 – Pacchetti Siti Vetrina
I pacchetti di servizi offerti da Sitiamo.it sono progettati per fornire funzionalità di base per siti web vetrina. Questi pacchetti comprendono esclusivamente le seguenti lavorazioni:

  • Design e Sviluppo Front-End: Personalizzazione del tema, design delle pagine, impostazioni di base di WordPress.
  • Funzionalità di Base: Moduli di contatto, gallerie di immagini, pagine informative, blog.

1.4 – Esclusione di Servizi Complessi
I seguenti servizi non sono inclusi nei pacchetti standard di Sitiamo.it e richiedono un preventivo e un accordo separato:

  • Integrazione con Piattaforme Esterne: Qualsiasi tipo di integrazione con piattaforme di terze parti, come quelle per la prenotazione online o la gestione delle proprietà.
  • Sincronizzazione dei dati con sistemi esterni tramite API o altri metodi.
  • Integrazioni per la gestione delle prenotazioni (es. prenotazione di stanze, auto, hotel, attività, eventi).
  • Integrazioni per e-commerce avanzati, inclusi sistemi di gestione degli ordini e inventario.
  • Integrazioni per la gestione dei clienti e CRM (Customer Relationship Management).
  • Accesso Personalizzato per Utenti Esterni: Creazione di aree riservate o personalizzate dove utenti esterni possono monitorare lo stato delle loro proprietà o attività.
  • Configurazione di dashboard personalizzati per utenti esterni.
  • Accesso esclusivo per membri, come aree riservate per soci, clienti VIP, o dipendenti.
  • Gestione e Monitoraggio Avanzato: Funzionalità avanzate che permettono agli utenti di caricare, gestire e monitorare annunci immobiliari o altre risorse.
  • Implementazione di sistemi di gestione delle proprietà (Property Management Systems, PMS).
  • Piattaforme di gestione per la pubblicazione di contenuti da parte degli utenti (es. marketplace di annunci, piattaforme di crowdsourcing).
  • Strumenti di analisi avanzata per il monitoraggio delle performance del sito e del comportamento degli utenti.
  • Personalizzazioni Backend: Qualsiasi lavorazione che richieda modifiche o sviluppo nel backend del sito, inclusa la creazione di plugin personalizzati o modifiche al database.
  • Gestione e manutenzione di server dedicati o configurazioni di hosting avanzate.
  • Integrazioni avanzate con sistemi di pagamento, contabilità e fatturazione.

1.5 – Pacchetti di Siti Vetrina
I pacchetti offerti per la costruzione di siti vetrina comprendono esclusivamente:

  • Front-End Development: Lavorazioni di web design limitate alla creazione e personalizzazione delle pagine e del tema del sito.
  • Configurazioni Standard di WordPress: Impostazioni di base e configurazioni dei plugin comuni (es. moduli di contatto, SEO di base, sicurezza).

1.6 – Richieste e Lavorazioni Aggiuntive
Qualsiasi richiesta che ecceda le funzionalità di base elencate nei pacchetti offerti sarà soggetta a una valutazione e a un preventivo separato. I clienti sono invitati a contattare il nostro team per discutere le esigenze specifiche e ottenere un’offerta personalizzata.

1.7 – Componenti Standard Installati sui Siti Web Vetrina
I siti web vetrina realizzati da Sitiamo.it includono i seguenti componenti standard:

  • Costruttore di Pagine Drag-and-Drop: Strumento per facilitare la creazione e la gestione del design del sito.
  • Moduli di Contatto: Funzionalità per la creazione di moduli di contatto semplici.
  • Configurazione Email: Funzionalità per la configurazione e l’ottimizzazione delle email inviate dal sito.
  • Traduzione dei Contenuti: Funzionalità per la traduzione automatica dei contenuti del sito.
  • Gestione delle Politiche di Privacy e Cookie: Funzionalità per la gestione delle politiche di privacy e cookie.
  • Chat dal Vivo: Funzionalità per l’integrazione di chat dal vivo.

1.8 –  Pacchetti E-commerce
Sitiamo.it si impegna a fornire una gamma completa di funzionalità di base per garantire che i nostri clienti possano gestire efficacemente il loro negozio online. Le seguenti funzionalità sono incluse nei pacchetti offerti e sono basate sulle capacità standard di WordPress. Qualsiasi richiesta di funzionalità aggiuntive non elencate di seguito dovrà essere inoltrata per iscritto al nostro designer, il quale valuterà la fattibilità della richiesta. Le funzionalità incluse nel pacchetto sono così suddivise:

Amministrazione
1. Dashboard Amministrativa: Un pannello di controllo centralizzato per gestire tutte le attività del sito, utilizzando le funzionalità standard di WordPress.
2. Gestione Utenti: Permettere la gestione degli account utenti, inclusi i permessi di accesso, tramite le funzionalità di WordPress.
3. Gestione degli Ordini: Tracciare e gestire gli ordini, inclusi aggiornamenti di stato e notifiche via email, sfruttando le capacità di WordPress.
Analisi e Statistiche
4. Statistiche di Vendita: Visualizzazione delle vendite giornaliere, settimanali e mensili, tramite gli strumenti di WordPress.
Contabilità
5. Gestione delle Tasse: Calcolo automatico delle tasse in base alla localizzazione del cliente, come gestito da WordPress
Gestione Ordini
6. Tracciamento degli Ordini: Monitoraggio dello stato degli ordini e aggiornamenti per i clienti, con l’inserimento manuale del codice di tracciabilità per ogni ordine da parte del cliente.
Gestione Prezzi
7. Sconti e Promozioni: Configurazione di sconti e promozioni temporanee, utilizzando le funzionalità di WordPress.
8. Prezzi Variabili: Impostazione di prezzi diversi per varianti di prodotto come colore e taglia.
Notifiche e Email Automatiche
9. Email di Conferma Ordine: Invio automatico di email di conferma ordine.
10. Notifiche di Spedizione: Avvisi automatici quando un ordine viene spedito, con il cliente che contrassegna come spedito nella dashboard di WordPress.
Sicurezza e Accesso
11. Certificato SSL: Implementazione di SSL per la sicurezza dei dati.
Promozioni e Marketing
12. Coupon Sconto: Generazione e gestione di codici sconto, tramite le funzionalità di default di WordPress.
13. Vendite Incrociate: Suggerimenti di prodotti correlati durante il processo di checkout, con la possibilità di impostare un numero illimitato di prodotti suggeriti per ogni prodotto del negozio, personalizzando il titolo e i pulsanti della sezione “Spesso Acquistati Insieme”.
14. Pacchetti di Prodotti: Creazione di bundle di prodotti a prezzo scontato, limitato ai prodotti semplici, con la possibilità di impostare la quantità per ogni prodotto del bundle, un prezzo fisso per il bundle e uno sconto per il bundle.
Cross-sell e Bundle
15. Prodotto in Regalo: Offrire un prodotto gratuito dopo aver acquistato una quantità specifica di altri prodotti, configurabile per prodotti specifici dal designer su richiesta.
Wishlist e Gift Card
16. Lista dei Desideri: Permettere ai clienti di salvare i prodotti desiderati.
17. Gift Card: Vendita e gestione di gift card digitali, con limiti grafici nella personalizzazione.
Design e Usabilità
18. Design Responsive: Layout che si adatta a diversi dispositivi.
19. Personalizzazione delle Pagine: Strumenti per personalizzare l’aspetto delle pagine.
20. Prodotto Variabile: Supporto per prodotti con varianti di colore e taglia.
21. Campi Personalizzati per Prodotti: Aggiungi campi diversi come radio button, checkbox, dropdown, input di testo, upload di immagini, selettori di date, ecc.
22. Comparazione Prodotti: Funzionalità per confrontare due prodotti verificando le caratteristiche di ognuno, con opzioni come apertura della tabella comparativa in una finestra modale e personalizzazione dei campi da inserire nella tabella.
Ricerca e Filtri
23. Filtri di Ricerca Avanzati: Filtri per aiutare i clienti a trovare prodotti rapidamente.
Pagamento con Carta o Portafoglio Digitale
24. Integrazione con PayPal: Accettare pagamenti tramite PayPal, con il cliente che deve fornire le chiavi API.
25. Supporto per Carte di Credito: Accettare pagamenti con carte di credito, con il cliente che deve fornire le chiavi API.
26. Pagamento con Bonifico e Satispay: Accettare pagamenti tramite bonifico bancario e Satispay.
Clienti
27. Gestione dei Profili Cliente: Permettere ai clienti di aggiornare i propri profili e visualizzare lo storico degli ordini.
Recensioni Clienti
28. Sistema di Recensioni: Permettere ai clienti di lasciare recensioni sui prodotti acquistati.
Spedizioni e Logistica
29. Calcolo Automatico delle Spese di Spedizione: Calcolo delle spese di spedizione in base alla localizzazione e al peso.
30. Tracciamento della Spedizione: Offrire la possibilità ai clienti di tracciare la spedizione dei loro ordini, esclusi l’inserimento della data prevista di consegna, la condivisione del tracciamento via email e altre funzionalità avanzate.
Social Network
31. Integrazione con i Social Media: Pulsanti di condivisione sui social media e integrazione con piattaforme come Facebook e Instagram.
Assistenza e Chat Online
32. Chat Live: Implementazione di un sistema di chat live per l’assistenza clienti.
33. Supporto via Email: Sistema per inviare e ricevere richieste di assistenza via email.
Politiche di Reso e Rimborso
34. Gestione Resi e Rimborsi: Integrazione con termini e condizioni e condizioni resi del cliente sul sito web nel footer.
Promozioni e Regali
35. Prodotto in Regalo: Offrire un prodotto gratuito dopo aver acquistato una quantità specifica di altri prodotti.
36. Vendite Lampo: Creare promozioni di vendita a tempo limitato.
37. Promozioni 3×2: Offrire promozioni come “3×2”.

1.9 – Dettaglio dei Pacchetti di Servizi
Basic E-commerce:

  • Prezzo: €79,80 al mese se pagato annualmente; €84,80 se pagato mensilmente.
  • Include: Web Designer dedicato, fino a 3 pagine web, SEO di base, adattabilità su dispositivi, integrazione privacy e cookies policy, certificato di sicurezza SSL, fino a 3 indirizzi email, aggiornamenti, link ai social media, configurazione base del negozio online, sistema di pagamento integrato (es. PayPal, Stripe), supporto per la gestione degli ordini.

Standard E-commerce:

  • Prezzo: €99,80 al mese se pagato annualmente; €108,80 se pagato mensilmente.
  • Include: Tutti i benefici del pacchetto Basic E-commerce con l’aggiunta di fino a 5 pagine web, SEO avanzata, testi rielaborati da copywriter, dominio gratuito, invio ai motori di ricerca, rinnovo annuale del dominio, configurazione avanzata del negozio online, integrazione con strumenti di marketing (newsletter, coupon).

Premium E-commerce:

  • Prezzo: €119,80 al mese se pagato annualmente; €133,80 se pagato mensilmente.
  • Include: Tutti i benefici del pacchetto Standard E-commerce con pagine illimitate, supporto prioritario, modifiche grafiche illimitate, accesso come editor al blog personale, prodotti illimitati caricati in autonomia dal cliente assegnato come “Gestore negozio”.
    NB: In nessun pacchetto E-commerce Sitiamo caricherà i prodotti al posto del cliente.

1.10 – Proprietà del Dominio

Indipendentemente dal pacchetto scelto, il dominio registrato attraverso i Servizi di Sitiamo.it rimarrà di proprietà del Cliente. Sitiamo.it faciliterà la registrazione, il rinnovo e, se necessario, il trasferimento del dominio, garantendo al Cliente piena autonomia e controllo su tale risorsa critica per la sua presenza online.

1.11 – Costi e Gestione del Dominio e Hosting

  • Pacchetto Basic: Il costo del dominio e dell’hosting non è incluso nel canone mensile e richiede un pagamento separato, conferendo al Cliente piena flessibilità e controllo sulla gestione del proprio dominio e dell’hosting.
  • Pacchetti Standard e Premium: Il costo del dominio e dell’hosting è incluso nel canone mensile, semplificando la gestione del sito web del Cliente senza che quest’ultimo debba occuparsi direttamente degli aspetti tecnici.

1.12 – Gestione e Trasferimento del Dominio
Il Cliente ha il diritto di gestire o trasferire il proprio dominio secondo le proprie necessità, sia attraverso la piattaforma Sitiamo.it sia tramite un fornitore di servizi esterno, a sua discrezione.

1.13 – Dettagli del Servizio di Hosting
Il servizio di hosting fornito da Sitiamo.it include:

  • 1 Dominio Personalizzato
  • Fino a 5GB di Spazio Web
  • Fino a 1GB per casella email

Il costo annuale è di 60€, ospitato attraverso il provider Hostinger.

1.14 – Acquisizione e Verifica dei Dati per il Dominio
Immediatamente dopo il pagamento e la conferma dell’abbonamento tramite Stripe, il Cliente sarà reindirizzato al modulo di upload su www.sitiamo.it/upload, dove dovrà fornire dati accurati e veritieri per la registrazione del dominio. Sitiamo.it declina ogni responsabilità per l’inserimento di dati non veritieri o inaccurati da parte del Cliente.

1.15 – Clienti con Dominio Preesistente
Nel caso in cui il Cliente possieda già un dominio, egli dovrà specificarlo nel modulo di upload e fornire gli accessi necessari per permettere a Sitiamo.it di modificare il record A del dominio. Questa modifica si limiterà a reindirizzare il front end del sito web al provider di hosting utilizzato da Sitiamo.it, lasciando la gestione delle email e altre funzionalità al provider originale del Cliente.

1.16 – Aggiornamento delle Credenziali di Accesso
Dopo aver condiviso con Camouflage e Sitiamo.it gli accessi al proprio provider, e dopo aver ricevuto conferma scritta da parte di Camouflage e del suo brand Sitiamo.it dell’avvenuto reindirizzamento del record A, sarà responsabilità del Cliente aggiornare immediatamente la password del proprio account presso il provider per garantire la sicurezza del proprio dominio. Il Cliente deve completare questo aggiornamento entro 24 ore dalla conferma.

1.17 – Limitazioni Tecnologiche del Provider Esterno
Se il provider di hosting del Cliente non supporta il reindirizzamento del record A, il servizio di Sitiamo.it non potrà essere utilizzato con il dominio esistente del Cliente, il quale dovrà considerare l’acquisto di un nuovo dominio o altre soluzioni alternative.

1.18 – Esclusione di Responsabilità
Sitiamo.it non sarà ritenuto responsabile per interruzioni di servizio, malfunzionamenti tecnici, perdita di dati, accessi non autorizzati, violazioni della sicurezza o altri problemi relativi alla gestione del dominio e dell’hosting che non siano direttamente imputabili a negligenza grave o dolo. Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente qualsiasi problema per consentire a Sitiamo.it di fornire le dovute correzioni o assistenza. Inoltre, Sitiamo.it non sarà responsabile per eventuali disservizi causati da azioni o omissioni del provider esterno del Cliente.

1.19 – Modifiche e Personalizzazioni

Ogni pacchetto include una serie di modifiche e personalizzazioni standard come descritto. Modifiche ulteriori possono essere richieste dal Cliente e, a seconda della loro natura e del pacchetto sottoscritto, potrebbero comportare costi aggiuntivi.

Durata, Rinnovo Automatico e Disdetta del Servizio

2.1 – Durata del Servizio

La durata dei Servizi forniti da Sitiamo.it viene specificata al momento del pagamento, tramite un link di pagamento gestito da Stripe, e ha inizio dalla data di attivazione del servizio. I servizi possono essere sottoscritti sia su base annuale che mensile, secondo le esigenze del Cliente.

2.2 – Rinnovo Automatico

Salvo disdetta da parte del Cliente, tutti i servizi si rinnovano automaticamente alla fine del periodo di abbonamento corrente per un periodo di durata uguale. Il rinnovo avverrà automaticamente e sarà gestito tramite Stripe, garantendo la continuità del servizio senza interruzione.

2.3 – Procedura di Disdetta

Il Cliente può disdire il servizio in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. La disdetta può essere effettuata direttamente attraverso il portale di accesso del Cliente, disponibile al seguente link: https://billing.stripe.com/p/login/cN24il1VQ95BdCE5kk

Il servizio rimarrà attivo fino alla fine del periodo di abbonamento già pagato e non sarà rinnovato al termine di tale periodo.

Nessun pacchetto prevede il rimborso di somme già versate qualora Sitiamo.it abbia iniziato a fornire il Servizio, anche solo in parte. L’unica ipotesi in cui è possibile ottenere un rimborso totale consiste nella circostanza in cui Sitiamo.it non abbia ancora erogato o avviato alcuna attività inerente al Servizio, né sostenuto costi o procedure di registrazione/attivazione. In tal caso, il Cliente dovrà inoltrare immediatamente richiesta scritta, e Sitiamo.it verificherà che non sia stata intrapresa alcuna prestazione e/o lavorazione prima di procedere con l’eventuale rimborso.

2.4 – Modifica del Pacchetto

Il Cliente può richiedere un upgrade o un downgrade del proprio pacchetto di servizi in qualsiasi momento. L’attivazione del nuovo pacchetto avverrà all’inizio del mese o dell’anno successivo, a seconda della cadenza di fatturazione del pacchetto originariamente scelto. Queste disposizioni sono pensate per garantire flessibilità e controllo al Cliente, permettendo una facile gestione dell’abbonamento e la possibilità di adattare i servizi alle mutevoli esigenze della propria attività.

2.5 – Riscatto

Il Cliente può riscattare il servizio secondo le seguenti condizioni:

  • Dopo un anno: €2.000, indipendentemente dal pacchetto.
  • Dopo due anni: €1.000.
  • Dopo tre anni o più: €500.

Per il pacchetto e-commerce, un supplemento di €3.000 sarà applicato in ogni caso. Il Cliente può optare per riscattare solo il sito vetrina, escludendo il negozio online.

Limitazioni di Responsabilità

3.1 – Generalità delle Limitazioni

Sitiamo.it, si impegna a fornire i Servizi con la massima professionalità e competenza. Nonostante ciò, si riconosce che l’operatività di servizi basati su tecnologia può essere soggetta a limitazioni e interruzioni che possono sfuggire al controllo diretto di Sitiamo.it. Pertanto, la responsabilità di Sitiamo.it sarà limitata nei termini qui descritti. Sitiamo.it non sarà responsabile di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi web causati da:

  • Forza maggiore;
  • Manomissioni e interventi effettuati da parte del Cliente o da terzi non autorizzati da Sitiamo.it;
  • Errata utilizzazione dei Servizi web da parte del Cliente o degli utilizzatori dei Servizi;
  • Problemi riconducibili alla configurazione dei dispositivi hardware o della rete locale (LAN) o malfunzionamento dei terminali utilizzati dal Cliente;
  • Guasti della rete locale a cui sono collegati i Servizi web o indisponibilità causata da interruzioni dei Servizi forniti da altri operatori;
  • Utilizzo di apparecchiature non omologate o non conformi ai requisiti tecnici richiesti di Sitiamo.it;
  • Difetti, vulnerabilità o malfunzionamenti causati da software, plugin o librerie di terze parti utilizzati nei servizi web;
  • Problemi, malfunzionamenti o incompatibilità causati da servizi o prodotti non forniti direttamente di Sitiamo.it ma che potrebbero interagire con i servizi forniti;
  • Perdite finanziarie, perdite di dati o qualsiasi altro tipo di danno che potrebbe derivare dall’uso o dall’indisponibilità dei servizi web. 

In ogni caso, Sitiamo.it non garantisce che i Servizi web siano completamente esenti da errori. Qualsiasi garanzia eventualmente applicabile è limitata ai primi 60 giorni successivi al verbale di collaudo. Oltre questo periodo, ogni ulteriore intervento sarà oggetto di una nuova offerta commerciale (fatta eccezione per i pacchetti Premium e le modifiche già incluse). La responsabilità massima di Sitiamo.it è stabilita in €500,00. Il Cliente, da parte sua, è consapevole della necessità di adottare misure di sicurezza adeguate e riconosce che Sitiamo.it non risponde di eventuali danni o turbative derivanti dall’utilizzo dei Servizi web. Per i Clienti con il pacchetto Premium o E-commerce che dispongono dell’accesso alla dashboard di WordPress, ogni manomissione, modifica non autorizzata o installazione di plugin senza consenso esplicito di Sitiamo.it costituirà violazione dei presenti Termini e Condizioni, liberando Sitiamo.it da qualsivoglia responsabilità per i problemi o danni che dovessero conseguire. Le Privacy Policy, i Termini e Condizioni e la Cookie Policy dei siti web vengono gestiti tramite la piattaforma iubenda.it nella sua versione gratuita, salvo diverse esigenze o istruzioni specifiche fornite dal Cliente (ad esempio, l’utilizzo di documenti propri o la richiesta di un piano a pagamento). Sitiamo.it non è responsabile per eventuali sanzioni, verbali o danni derivanti dalla compilazione o dall’uso di tali documenti legali. Inoltre, per i pacchetti E-commerce di Sitiamo.it, il costo dei servizi Iubenda non è incluso nel canone di abbonamento.

3.2 – Supporto a Professionisti Esterni
Sitiamo.it riconosce che alcuni Clienti potrebbero necessitare di assistenza da parte di professionisti esterni per specifiche esigenze. In tali casi, Sitiamo.it offre la possibilità di concedere l’accesso alla dashboard di WordPress ai professionisti incaricati dal Cliente, previo rispetto delle seguenti condizioni:

  • Autorizzazione scritta: L’autorizzazione deve essere concessa per iscritto da Sitiamo.it
  • Modulo di delega: Il professionista esterno dovrà compilare e firmare un apposito modulo di delega delle responsabilità, in cui si assume la piena responsabilità per ogni attività che andrà ad eseguire sul sito web del Cliente.

Sitiamo.it sottolinea che la concessione dell’accesso alla dashboard di WordPress a professionisti esterni non implica l’assunzione di alcuna responsabilità da parte di Sitiamo.it per le attività svolte da tali professionisti. La responsabilità per le azioni eseguite sul sito web del Cliente ricade esclusivamente sul professionista esterno e sul Cliente stesso.

Assistenza Tecnica e Manutenzione

4.1 – Assistenza Tecnica Inclusa

Sitiamo.it  fornisce assistenza tecnica per risolvere malfunzionamenti imputabili alla gestione dei servizi, inclusa in tutti e tre i pacchetti offerti. Questa assistenza comprende il supporto per problemi tecnici direttamente correlati alla funzionalità del sito web. Le richieste di assistenza e modifiche devono essere inoltrate all’indirizzo email “support@sitiamo.it” o tramite la chat di assistenza sul sito web www.sitiamo.it. Le tempistiche per l’evasione delle richieste sono di 24/48 ore. Sitiamo.it non sarà responsabile per Servizi subordinati alla disponibilità e accettazione da parte di terze parti ed autorità ed Enti Governativi.

4.2 – Assistenza Prioritaria e modifiche illimitate per Pacchetti Premium
Per i Clienti con pacchetto Premium, oltre all’assistenza tecnica standard prioritaria, è inclusa l’assistenza per modifiche grafiche effettuabili tramite WordPress e Elementor. Questa assistenza comprende le modifiche alla configurazione grafica esistente del sito web ma esclude la creazione di nuovi elementi grafici come immagini, animazioni 3D, o qualsiasi elemento di design che non rientri nelle modifiche standard di un sito web.

4.3 – Esclusioni

L’Assistenza Tecnica e le modifiche illimitate non includono:

  • Creazione di materiale grafico: La realizzazione di elementi grafici personalizzati, come immagini, illustrazioni, animazioni 3D, icone o loghi, non rientra nell’ambito dell’assistenza standard.
  • Supporto per software o hardware di terze parti: Sitiamo.it non fornisce assistenza per software o hardware non fornito direttamente da Sitiamo.it. Ciò include, a titolo esemplificativo, plugin WordPress non ufficiali, temi personalizzati e componenti hardware esterni.
  • Integrazioni avanzate: L’assistenza tecnica non copre l’implementazione o la configurazione di integrazioni avanzate, come:
  • Meta Pixel: Installazione e configurazione del pixel di Facebook per il tracciamento delle conversioni e l’analisi del pubblico.
  • Google Tag Manager: Implementazione e gestione del tag manager di Google per il monitoraggio del sito web e l’inserimento di tag di marketing.
  • Google Merchant Center: Configurazione e gestione dell’account Google Merchant Center per la pubblicazione dei prodotti su Google Shopping.
  • Merchant Meta: Integrazione del tag Merchant Meta per il miglioramento del feed prodotti e dell’esperienza di acquisto.
  • Altre integrazioni per analisi e digital marketing: Qualsiasi integrazione con strumenti di analisi web, piattaforme di email marketing, software di automazione del marketing o altri servizi di digital marketing.

L’Assistenza Tecnica di Sitiamo.it si concentra sulla risoluzione di malfunzionamenti e problematiche relative al funzionamento standard del sito web. Per esigenze di natura grafica, di software o hardware di terze parti, o per integrazioni avanzate, il Cliente potrà rivolgersi a professionisti specializzati. Sitiamo.it offre la possibilità di concedere l’accesso alla dashboard di WordPress a professionisti esterni, ma tale accesso è subordinato a specifiche condizioni e non comporta l’assunzione di alcuna responsabilità da parte di Sitiamo.it.

Caratteristiche e Modalità di Erogazione dei servizi.

5.1 – Descrizione dei Servizi
I profili tecnici, gli standard tecnici, l’interoperabilità, le funzioni di controllo, i layout, la grafica, e i Servizi forniti attraverso Sitiamo.it sono dettagliatamente descritti nella homepage del sito web di sitiamo.it sotto la sezione ‘Pacchetti e Servizi’ al link www.sitiamo.it.

5.2 – Garanzia di Efficacia
Sitiamo.it si impegna a garantire l’efficacia della fornitura per i primi 60 giorni dall’attivazione e a mantenerne l’efficacia per tutta la durata dei Termini e condizioni, in conformità con le specifiche dei pacchetti di servizi offerti da Sitiamo.it.

5.3 – Attività e Servizi Esclusi
Ogni Attività e/o Servizio o trasferta presso il Cliente non espressamente indicata deve ritenersi esclusa dai Termini e condizioni. È esclusa ogni forma di assistenza tecnica al Cliente su problematiche non direttamente collegate a funzionalità riconducibili ad Attività e Servizi contrattualmente resi da Sitiamo.it (ad esempio software, apparecchiature, reti elettriche, di gestione, ecc.).

5.4 – Uso Professionale
Le forniture vengono richieste dal Cliente in via esclusiva e per scopi direttamente connessi alla professione od impresa dal medesimo esercitata e quindi non per uso privato. È pertanto espressamente esclusa la rivendita da parte del Cliente delle forniture a terze parti, salvo diversamente ed espressamente pattuito.

5.5 – Registrazione di Nomi a Dominio
Per quanto riguarda la registrazione di nomi a dominio, Sitiamo.it agisce come mero tramite e non sarà responsabile per eventuali rigetti della richiesta di registrazione o revoca da parte delle autorità competenti. Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne Sitiamo.it da ogni conseguenza pregiudizievole dipendente da tale attività.

5.6 – Limitazione di Responsabilità
In nessun caso Sitiamo.it saranno responsabili per danni indiretti, incidentali, speciali, punitivi o consequenziali, o per mancati guadagni o interruzioni dell’attività commerciale, derivanti o connessi all’utilizzo o all’incapacità di utilizzare i Servizi, indipendentemente dalla causa e indipendentemente dalla teoria di responsabilità (contratto, illecito o altro), anche se Sitiamo.it è stata informata della possibilità di tali danni.

5.7 – Pubblicazione e Visibilità del Sito in Fase di Sviluppo:

1. Messa Online del Sito
Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, il Cliente prende atto e accetta che il materiale (testi, immagini, prodotti e ogni altro contenuto) da lui fornito per la creazione del sito web sarà progressivamente caricato su uno spazio di hosting accessibile online. Ciò implica che, anche in fase di sviluppo o prima del completamento definitivo, alcune versioni del sito potrebbero risultare temporaneamente indicizzabili dai motori di ricerca o accessibili al pubblico, seppure per vie indirette (ad esempio tramite cache, link condivisi o ricerche mirate al nome del brand).

  1. Contenuto e Materiali Sensibili
    È responsabilità del Cliente valutare quali contenuti trasmettere a Sitiamo.it e richiedere espressamente, ove necessario, che determinati materiali rimangano privati fino al lancio ufficiale del sito. Nel caso in cui il Cliente desideri impedire l’accesso pubblico durante la fase di sviluppo, dovrà inviare una richiesta scritta a Sitiamo.it, che provvederà a rendere il sito accessibile solo tramite credenziali o ad adottare misure tecniche per limitarne la visibilità, nei limiti delle funzionalità standard del servizio.
  2. Indicizzazione sui Motori di Ricerca
    Sitiamo.it non può garantire che il sito o versioni di prova dello stesso restino invisibili ai motori di ricerca, in quanto l’indicizzazione dipende da fattori non controllabili direttamente da Camouflage (ad esempio, tempo di scansione di Google, cache, link esterni, condivisioni su social network). Il Cliente prende atto che la rimozione di eventuali pagine dai risultati di ricerca potrebbe richiedere tempi variabili, determinati unicamente dal motore di ricerca stesso.
  3. Limitazione di Responsabilità
    Sitiamo.it non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, perdite o disagi derivanti dalla consultazione, anche accidentale, di versioni non definitive del sito da parte di terzi, qualora il Cliente non abbia richiesto misure di protezione o abbia comunque accettato di fornire materiali da pubblicare. Una volta che il contenuto è stato caricato su un hosting accessibile via Internet, esiste la possibilità, seppur remota, che l’URL venga scoperto e visitato.
  4. Richiesta di Rimozione Anticipata
    Qualora il Cliente decida di interrompere l’abbonamento prima della messa online ufficiale e desideri che il sito o alcuni contenuti specifici siano rimossi immediatamente, dovrà inviare una richiesta scritta a Sitiamo.it. Fatto salvo quanto previsto dalla clausola [10.7] (o la numerazione in cui si parla dei 90 giorni di conservazione dei dati), Sitiamo.it cercherà di procedere il più rapidamente possibile all’eliminazione del materiale dai propri server e a disabilitare l’accesso pubblico, restando esclusa la responsabilità per l’eventuale permanenza temporanea nei risultati di ricerca di Google o di altri motori di ricerca

    Obblighi del Cliente

6.1 – Fornire le informazioni richieste
Il Cliente si impegna a fornire a Sitiamo.it tutte le informazioni, i documenti, i dati e gli elementi necessari per l’adempimento dei servizi richiesti. Questi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi integrali in digitale per le lingue di sviluppo previste, immagini, file e dati da convertire, eventuali brani musicali, ecc., su supporti compatibili e concordati (ad esempio: testi in file .doc e immagini in formato .jpeg). Tale materiale dovrà essere consegnato o trasmesso telematicamente a Sitiamo.it entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’accettazione dei suddetti Termini e condizioni. Il materiale dovrà essere caricato seguendo le indicazioni del designer attraverso l’apposito modulo raggiungibile al seguente link: https://sitiamo.it/upload/
Il Cliente prende atto che, indipendentemente dalla consegna del materiale entro il termine suddetto, la rata mensile relativa al pacchetto di servizi scelto sarà addebitata il mese successivo alla firma dei Termini e condizioni.

6.2 – Fornire le informazioni richieste
Tool di Modifica
Durante la creazione del sito web, Sitiamo.it installa uno specifico strumento (di seguito “Tool di Modifica”) attraverso cui il Cliente deve inoltrare obbligatoriamente tutte le richieste di modifica e/o personalizzazione relative al proprio sito.

Obbligatorietà di Utilizzo
Il Cliente prende atto che eventuali richieste di modifica inoltrate tramite canali diversi (es. email, chat generiche, telefonate) non verranno prese in carico da Sitiamo.it. Il Tool di Modifica rappresenta l’unico metodo valido per la gestione delle modifiche, così da garantire tracciabilità e massima efficienza nel processo di aggiornamento del sito.

Tutorial e Assistenza sul Tool di Modifica
Al momento dell’installazione, Sitiamo.it fornirà un apposito tutorial o istruzioni dettagliate sull’utilizzo del Tool di Modifica. Qualora il Cliente riscontri problematiche tecniche o impossibilità a inviare richieste tramite il suddetto Tool, dovrà darne comunicazione a Sitiamo.it entro 48 ore dalla prima evidenza del malfunzionamento, così da consentire un tempestivo intervento di supporto o ripristino.

Conseguenze della Mancata Segnalazione
In assenza di una segnalazione entro i termini indicati, Sitiamo.it non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o mancate esecuzioni delle modifiche richieste, non essendo a conoscenza del blocco o della difficoltà incontrata dal Cliente nell’utilizzare il Tool di Modifica.

Garanzie

7.1 – GDPR
Il Cliente dichiara e garantisce, per tutta la durata dei presenti Termini e condizioni ed anche successivamente al suo naturale o anticipato scioglimento, di avere la piena proprietà e disponibilità dei dati personali degli utenti raccolti e di operare nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR, Regolamento UE 2016/679) e di qualsiasi altra normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

7.2 – Fornitura termini legali
Il Cliente si impegna a fornire agli utenti tutte le informazioni richieste dal GDPR e ad ottenere il loro consenso esplicito per il trattamento dei dati personali, incluso il consenso per la comunicazione dei dati a terzi per le finalità del Servizio e per lo svolgimento delle finalità di marketing.

7.3 – Responsabilità Sitiamo.it
Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Sitiamo.it da qualsiasi responsabilità, onere o costo, azione, domanda o contestazione, derivante a qualsiasi titolo dalla violazione degli obblighi e delle garanzie posti a suo carico dai presenti Termini e condizioni o comunque dal mancato adempimento degli obblighi di informazione, del mancato ottenimento del consenso degli interessati, o dall’eventuale utilizzo dei dati per finalità non compatibili con lo scopo per cui sono stati raccolti e comunicati.

7.4 – Download improprio
Il Cliente è consapevole che la navigazione, il caricamento e/o lo scaricamento, la condivisione di eventuali programmi, file, informazioni dalla rete è sotto la propria responsabilità. Il Cliente garantisce e si impegna a manlevare per qualsiasi responsabilità civile e penale Sitiamo.it, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione delle norme di cui ai Termini e condizioni.

Accettazione prodotto

8.1 – Procedura di Accettazione
L’attività si intenderà definitivamente adempiuta da parte di Sitiamo.it con l’invio al Cliente dell’email “Sito web ultimato”, che include una descrizione dettagliata delle funzionalità e delle specifiche del prodotto, e del prodotto dimostrativo nella sua veste definitiva. Per i progetti web, questo includerà la pubblicazione online sotto una directory protetta.

8.2 – Consegna dei Prodotti
I prodotti di comunicazione tradizionale saranno inviati al Cliente via posta elettronica o tramite servizio postale. Con il ricevimento da parte del Cliente del prodotto come sopra descritto, Sitiamo.it sarà da considerarsi adempiente.

8.3 – Accettazione e Obiezioni
Se entro 7 giorni dalla data di consegna il Cliente non avrà sollevato per iscritto formali obiezioni, il prodotto si intenderà definitivamente accettato e il lavoro di Sitiamo.it sarà considerato ultimato. In caso di obiezioni formali, Sitiamo.it si impegna a risolvere le problematiche sollevate nel minor tempo possibile.

8.4 – Sottoscrizione e Pubblicazione
La sottoscrizione e/o accettazione dei diversi materiali, senza contestazioni o riserve, comporterà la definitiva accettazione del prodotto da parte del Cliente. A seguito della ricezione del modulo di collaudo sottoscritto dal Cliente, o della e-mail di accettazione, o dei layout grafici stampati e siglati, o comunque decorsi 7 giorni dalla consegna, Sitiamo.it potrà procedere con la pubblicazione del progetto Internet all’indirizzo stabilito e, in generale, con la consegna dei prodotti multimediali e di comunicazione tradizionale al Cliente nella loro veste definitiva e nelle quantità pattuite.

Modifiche delle condizioni di contratto

9.1 – Modifiche e Comunicazione
Sitiamo.it si riserva il diritto di modificare liberamente le specifiche tecniche dei Servizi, limitarne le caratteristiche, variarne la configurazione, nonché aggiornare i Termini e condizioni, i servizi aggiuntivi, o sostituire le proprie apparecchiature, reti e programmi. Tali modifiche saranno effettuate allo scopo di adeguare i Servizi all’evoluzione tecnologica e saranno comunicate al Cliente con un preavviso di almeno 20 (venti) giorni su sito web www.sitiamo.it o  tramite email, nel caso in cui comportino una variazione significativa dei Servizi.

9.2 – Adeguamenti del Cliente
Il Cliente avrà la facoltà di adeguare i propri dispositivi, programmi e servizi telefonici per renderli compatibili con le modifiche apportate da Sitiamo.it. In alternativa, se le modifiche risultano incompatibili con i sistemi del Cliente o comportano un aumento delle tariffe o altri oneri, il Cliente potrà recedere dal servizio direttamente dalla propria area clienti nella sezione “Gestisci il tuo abbonamento” presente nel footer del sito web www.sitiamo.it, fermo restando l’obbligo di pagare per i Servizi fino alla data specificata da Sitiamo.it. In assenza di recesso da parte del Cliente entro il termine stabilito, le modifiche si intenderanno accettate definitivamente.

Uso Improprio dei Servizi

10.1 – Codici di Accesso
L’accesso ai Servizi può richiedere un codice di identificazione (User ID) e un codice di accesso (password), che dovranno essere aggiornati ogni tre mesi e costituiti da almeno otto caratteri, di cui due di natura numerica.

10.2 – Custodia delle Credenziali

Il Cliente si impegna a custodire con diligenza la propria User ID e password, ad impedirne l’uso da parte di terzi non autorizzati e ad informare tempestivamente Sitiamo.it di qualsiasi fatto che renda tali dati conoscibili a terzi o di qualsiasi uso non autorizzato degli stessi. Il Cliente si assume ogni responsabilità per le conseguenze e/o i danni causati dall’utilizzo del Servizio da parte di terzi tramite i codici d’accesso forniti da Sitiamo.it.

10.3 – Uso Responsabile

Il Cliente adotterà ogni cautela affinché i Servizi non siano utilizzati per effettuare comunicazioni o attività che cagionino danni o turbative al funzionamento di sistemi informatici o telematici, ad operatori di telecomunicazioni, ad altri utenti in genere, ovvero per diffondere materiale diffamatorio, osceno o che violi le leggi e i regolamenti vigenti o diritti di terzi.

10.4 – Responsabilità per Accessi Abusivi

Il Cliente riconosce che l’uso dei Servizi non garantisce la protezione da tentativi di accesso non autorizzati da parte di terzi. Nessuna responsabilità può essere attribuita aSitiamo.it per danni cagionati da tali accessi abusivi. È vietata la rivendita a terzi dei Servizi forniti da Sitiamo.it.

10.5 – Sospensione e Risoluzione

Sitiamo.it ha la facoltà di sospendere a propria discrezione tutti i Servizi ogni qualvolta ricorra un fondato motivo di ritenere la sussistenza di una violazione degli obblighi di correttezza a carico del Cliente. Per i clienti con il pacchetto Premium e il pacchetto E-commerce che hanno accesso alla dashboard di WordPress, qualsiasi manomissione, modifica non autorizzata o installazione di plugin senza il consenso esplicito di Sitiamo.it sarà considerata una violazione dei Termini e condizioni. In tal caso, Sitiamo.it non sarà responsabile per eventuali problemi o danni che ne derivano e si riserva il diritto di sospendere o terminare i servizi in conformità con le procedure e i termini descritti in questo articolo.

10.6 – Riattivazione dei Servizi
Il Cliente a cui siano stati sospesi i Servizi, per ottenerne la riattivazione prima che il relativo Contratto sia dichiarato risolto ovvero entro il 15° giorno solare dalla data di sospensione del Servizio stesso, è tenuto a corrispondere a Sitiamo.it sia quanto dovuto ad ogni titolo fornendo a tal fine gli estremi di pagamento secondo le modalità indicate da Sitiamo.it sia ogni eventuale spesa necessaria al ripristino che sarà espressamente quantificata con apposito preventivo di spesa.

10.7 – Conservazione dei Dati
Sitiamo.it sarà tenuta a conservare, con diritto di ritenzione, i dati e database in proprio possesso per 90 giorni solari dalla data di risoluzione del Contratto, decorsi i quali Sitiamo.it non sarà più responsabile per la cancellazione di ogni informazione e dato o documento.

10.8 – Responsabilità per Attività Illegali o Fraudolente
Il Cliente è l’unico responsabile per qualsiasi attività illegale, fraudolenta o non conforme alla legge condotta attraverso il proprio sito web o i servizi forniti da Sitiamo.it. Sitiamo.it non sarà ritenuta responsabile per tali attività e il Cliente si impegna a manlevare e mantenere indenne Sitiamo.it da qualsiasi pretesa, danno o costo derivante da tali attività.

Vicende Relative ai Termini e Condizioni

11.1 – Sostituzione di Accordi Precedenti
I presenti Termini e condizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo o offerta commerciale relativa all’erogazione dei Servizi da parte di Sitiamo.it.

11.2 – Cessione dei Termini e Condizioni
Il Cliente non potrà cedere, in tutto o in parte, i diritti e gli obblighi derivanti dai presenti Termini e condizioni a terzi, a qualsiasi titolo, senza il previo consenso scritto di Sitiamo.it.

Prezzo e Modalità di Pagamento

12.1 – Prezzi e Tasse
Tutti i prezzi indicati nei Termini e condizioni e nelle Offerte sono al netto di IVA, in quanto Sitiamo.it opera con un regime forfettario e quindi è esente IVA. Non sono inclusi i costi di trasferta e altri elementi non espressamente specificati nei Termini e condizioni.

12.2 – Esclusioni
Sono esclusi dai Termini e condizioni, a meno che non siano espressamente inclusi, i viaggi fuori da Torino (TO), i costi di produzione di elementi, assistenza tecnica oltre il periodo di garanzia, e qualsiasi altro elemento non specificato vari (testuali, grafici, multimediali, software) realizzati da personale esterno a Sitiamo.it, traduzioni, produzione di documenti e manuali, formazione del personale del Cliente, consulenza legale e/o amministrativa nel dettaglio dei Servizi.

12.3 – Modalità di Pagamento
I pagamenti saranno processati automaticamente attraverso Stripe, che preleverà i fondi dal metodo di pagamento fornito dal Cliente.

12.4 – Metodi di Pagamento
I clienti possono scegliere di pagare i servizi Sitiamo.it su base mensile o annuale. I clienti che optano per il pagamento annuale beneficeranno di uno sconto del 20% sulla tariffa totale annuale.

12.5 – Fatturazione
Emetteremo fatture elettroniche solo fatta richiesta esplicita al momento dell’accettazione dei servizi. Per quanto riguarda le campagne social e/o la gestione dei social media, la fatturazione avverrà ogni due mesi, contestualmente alla conferma del ricevimento del pagamento della rata, che viene processata automaticamente tramite Stripe.

12.6 – Attivazione dei Servizi
L’attivazione dei servizi potrà essere subordinata alla ricezione del pagamento attraverso la piattaforma Stripe.

12.7 – Autonomia dei Servizi
Ogni Servizio è considerato autonomo. Il Cliente è tenuto a pagare il corrispettivo pattuito anche se uno o più Servizi non vengono realizzati per cause non imputabili a Sitiamo.it o presentano vizi di lieve entità.

12.9 – Spese di Incasso e Cessione del Credito
Le spese di incasso sono a carico del Cliente, che autorizza inoltre Sitiamo.it alla cessione del credito.

12.10 – Non Utilizzo dei Servizi
Il Cliente è obbligato a corrispondere i prezzi concordati anche se non utilizza i Servizi oggetto dei pacchetti offerti da Sitiamo.it attraverso il brand sitiamo.it ed espressamente mostrati sul sito web www.sitiamo.it.

Ritardato Pagamento

13.1 – Penale per Ritardato Pagamento
Qualora il pagamento degli importi dovuti non avvenga entro i termini contrattuali, il Cliente dovrà corrispondere a Sitiamo.it, a titolo di penale per ritardato pagamento, interessi come segue:

  • Per i Clienti che non rientrano nella categoria dei “consumatori”: interessi pari al saggio d’interesse di cui all’art. 5, comma 1, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, maggiorato di 7 punti percentuali.
  • Per i Clienti che rientrano nella categoria dei “consumatori”: saranno calcolati gli interessi legali.

13.2 – Calcolo delle Penali
Le penali saranno calcolate sugli effettivi giorni di ritardo, a partire dal giorno successivo alla data di scadenza e fino alla data di pagamento o di risoluzione dei Termini e condizioni. Nel caso in cui il Cliente abbia maturato penali, le stesse verranno recuperate mediante l’emissione di una fattura (importo fuori campo IVA ex DPR n. 633 del 26.10.72 e successive modifiche) da parte di Sitiamo.it, che opera con partita IVA in regime forfettario e quindi è esente IVA.

Clausola Risolutiva Esplicita – Recesso

14.1 – Sospensione dei Servizi
Sitiamo.it si riserva la facoltà di sospendere ogni Servizio in essere, ivi compreso quello di assistenza tecnica, senza alcuna preventiva comunicazione, in caso di violazione o inadempimento anche di una soltanto delle obbligazioni di cui agli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 4 (Garanzie), 5 (Limitazioni di Responsabilità), 7 (Attivazione), 11 (Uso Improprio dei Servizi), 13 (Prezzo e Modalità di Pagamento) e 16 (Proprietà Industriale).

14.2 – Interruzione dei Servizi
Nel caso in cui il pagamento della fattura non pervenga entro 7 giorni solari dalla data del sollecito, Sitiamo.it si riserva il diritto di interrompere tutti i servizi, inclusa la disattivazione del sito web. Se il Cliente non effettua il pagamento della rata anche nel mese successivo, il sito web verrà eliminato e il contratto sarà considerato risolto, con tutte le conseguenze legali e finanziarie che ne derivano.

14.3 – Violazione dei Termini
Per i clienti con il pacchetto Premium e il pacchetto E-commerce che hanno accesso alla dashboard di WordPress, qualsiasi manomissione, modifica non autorizzata o installazione di plugin senza il consenso esplicito di Sitiamo.it sarà considerata una violazione dei Termini e condizioni. In tal caso, Sitiamo.it non sarà responsabile per eventuali problemi o danni che ne derivano e si riserva il diritto di sospendere o terminare i servizi in conformità con le procedure e i termini descritti in questo articolo.

14.4 – Riattivazione dei Servizi
Il Cliente a cui siano stati sospesi i Servizi, per ottenerne la riattivazione prima che il relativo Contratto sia dichiarato risolto ovvero entro il 15° giorno solare dalla data di sospensione del Servizio stesso, è tenuto a corrispondere a Sitiamo.it sia quanto dovuto ad ogni titolo fornendo a tal fine gli estremi di pagamento secondo le modalità indicate da Sitiamo.it sia ogni eventuale spesa necessaria al ripristino che sarà espressamente quantificata con apposito preventivo di spesa.

14.5 – Conservazione dei Dati
Sitiamo.it sarà tenuta a conservare, con diritto di ritenzione, i dati e database in proprio possesso per 90 giorni solari dalla data di risoluzione del Contratto, decorsi i quali Sitiamo.it non sarà più responsabile per la cancellazione di ogni informazione e dato o documento.

Proprietà industriale e intellettuale

15.1 – Proprietà delle Soluzioni
Il Cliente prende atto che tutte le soluzioni tecniche, grafiche e di ideazione adottate per la realizzazione di quanto forma oggetto dei Termini e condizioni sono protette da diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti a Sitiamo.it, la quale sarà quindi l’unica titolare del diritto d’autore e dei diritti conseguenti, con facoltà di riutilizzo per nuove soluzioni implementative.

15.2 – Diritti del Cliente
Il Cliente non acquisisce alcun diritto relativamente alle soluzioni tecniche/grafiche, ai codici sorgenti necessari per l’espletamento dei Servizi, ad eccezione dei diritti espressamente enunciati nei Termini e condizioni. È esplicitamente vietato cedere a terzi, decompilare, modificare, tradurre, disassemblare, noleggiare o affittare i servizi/software, o qualsiasi altro materiale/prodotto/servizio/progetto sviluppato da Sitiamo.it, integralmente o parzialmente, né autorizzare terzi a fare altrettanto.

15.3 – Diritti d’Autore e Brevetti
Il Cliente, Sitiamo.it e gli eventuali subfornitori rimangono titolari, ciascuno per la propria parte, dei diritti d’autore, di sfruttamento economico e di elaborazione dei materiali e della relativa documentazione, oltre a eventuali diritti di brevetto o altri diritti di proprietà industriale e intellettuale sui materiali e sulla relativa documentazione.

15.4 – Diritti sui Prodotti Multimediali
Il Cliente è titolare esclusivo di tutti i diritti, inclusi i diritti di elaborazione, su tutti i prodotti multimediali (CD ROM, DVD) realizzati da Sitiamo.it e mantiene la piena ed esclusiva titolarità dei diritti sulle opere, in relazione alle quali Sitiamo.it non potrà avanzare alcun diritto o pretesa, salvo quanto diversamente previsto nei Termini e condizioni.

15.5 – Aggiornamenti e Variazioni dei Servizi
Sitiamo.it si riserva il diritto di apportare periodicamente variazioni e aggiornamenti ai Servizi senza chiedere autorizzazione alcuna al Cliente. Il solo diritto del Cliente consisterà nella correzione dell’errore o nella fornitura di assistenza per aggirare o risolvere l’errore. Salvo diverso contratto, il Cliente non potrà utilizzare quanto realizzato da Sitiamo.it per attività non concordate, campagne pubblicitarie e/o iniziative diverse da quelle previste nei Termini e condizioni.

15.6 – Validità dei Servizi e Licenze
I Servizi e le Licenze hanno validità fino all’eventuale cessazione o risoluzione dei Termini e condizioni, e tutti i costi di eventuali personalizzazioni non saranno rimborsabili. Il Cliente avrà il diritto alla sola migrazione dei dati su archivi da consegnare nel formato ritenuto idoneo di Sitiamo.it, rimanendo escluso qualsiasi diritto al ripristino delle funzionalità, all’interoperabilità degli archivi con ambienti software non di Sitiamo.it e qualsiasi diritto di trasferimento dei codici sorgente e know-how di Sitiamo.it. Sitiamo.it non sarà responsabile per qualsivoglia malfunzionamento o danni diretti o indiretti alle strutture di navigazione, di dialogo, di comunicazione e di informazione collegabili all’esecuzione dei Servizi.

15.7 – Consegna dei Dati alla Scadenza
Alla scadenza dei Termini e condizioni, Sitiamo.it metterà a disposizione del Cliente tutti i dati e file secondo modalità da concordarsi di volta in volta, previo preventivo di spesa ed esecuzione subordinata al saldo di tutte le fatture per i Servizi in essere. La documentazione prodotta è di proprietà di Sitiamo.it e non può essere riprodotta o utilizzata se non nel rispetto dei vincoli contrattuali.

Attività di Promozione Relativa ai Motori di Ricerca

16.1 – Creazione Account Google e Sitemap
Sitiamo.it si impegna qualora richiesto dal cliente a inviare presso Google Search Console la Sitemap del sito web del Cliente. Questa è l’estensione completa delle attività di indicizzazione ai motori di ricerca fornite da Sitiamo.it per i pacchetti in cui tale servizio è incluso nei soli pacchetti Standard e Premium.

16.2 – Profilo Google My Business
Per alcuni clienti, Sitiamo.it può anche offrire la creazione di un profilo Google My Business, a discrezione di Sitiamo.it e in base alle esigenze del Cliente, previa espressa richiesta.

16.3 – Non Esclusività delle Attività
L’attività svolta da Sitiamo.it è di tipo non esclusivo, pertanto entrambe le Parti sono libere di stipulare accordi e/o contratti con terzi senza necessità di comunicazione preventiva all’altra Parte.

16.4 – Promozione del Sito Web del Cliente
Sitiamo.it si impegna ad eseguire per conto del Cliente le attività di promozione per il sito web del Cliente indicato e con le tecniche di posizionamento o di promozione indicate nell’offerta commerciale e scelte dal Cliente. Le attività di richiesta di indicizzazione e/o di pubblicazione del link promozionale saranno svolte entro i termini indicati nell’offerta commerciale.

16.5 – Limitazioni e Garanzie di Posizionamento
Sitiamo.it non garantisce il posizionamento o l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, essendo tale attività di esclusiva spettanza del motore di ricerca. L’eventuale mancanza di posizionamento o indicizzazione non esonera il Cliente dall’obbligo di pagamento del corrispettivo dovuto, salvo riscontrabile colpa di Sitiamo.it.

16.6 – Blocchi nella Procedura di Indicizzazione
Alcuni motori di ricerca possono non accettare nuovi URL per periodi prolungati a causa delle loro operazioni interne. In tal caso, l’inserimento delle pagine sarà eseguito appena possibile, restando fermo l’obbligo di pagamento del Cliente.

16.7 – Parole Chiave per la Promozione
Le parole chiave per promuovere il sito vengono concordate tra il Cliente e il personale Sitiamo.it, che si riserva il diritto di rifiutare parole chiave generiche o non inerenti al business del sito.

16.8 – Modalità della Consulenza
La consulenza di Camouflage verrà prestata via e-mail e/o telefonicamente, agli indirizzi e/o numeri indicati nell’offerta.

16.9 – Rifiuto del Materiale Lesivo
Sitiamo.it si riserva il diritto di non promuovere materiale che ritenga lesivo verso se stessa o verso terzi.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

17.1 – SEO di Base
Nel pacchetto Basic, Sitiamo.it fornisce i seguenti servizi di SEO di base:

  • Scrittura dei Testi in Ottica SEO: Redazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, inclusi titoli SEO e meta descrizioni.
  • Parole Chiave di Base: Utilizzo di parole chiave generiche e non competitive, senza un’analisi approfondita.

17.2 – SEO Avanzata (Pacchetti Standard e Premium)
Nei pacchetti Standard e Premium, Sitiamo.it fornisce i seguenti servizi di SEO avanzata:

  • Ottimizzazione Tecnica: Miglioramento della struttura tecnica del sito per facilitare l’indicizzazione.
  • Utilizzo di Parole Chiave a Coda Lunga (Long-Tail Keywords) e Ottimizzazione Semantica: Identificazione e utilizzo di parole chiave specifiche e pertinenti per attrarre traffico qualificato.
  • Meta Descrizioni: Redazione e ottimizzazione delle meta descrizioni per tutte le pagine del sito.
  • Titoli SEO: Ottimizzazione dei titoli delle pagine per includere parole chiave pertinenti.
  • Invio della Sitemap a Google: Creazione e invio della sitemap del sito a Google tramite Google Search Console, previa esplicita richiesta del cliente.
  • Scrittura dei Testi Ottimizzati: Redazione dei testi per le pagine web in funzione delle parole chiave e delle meta descrizioni individuate.

17.3 – Continuità e Complessità della SEO
Sitiamo.it dichiara che la SEO è un processo continuo e complesso, e le attività di SEO avanzata non garantiscono il posizionamento in prima pagina per le parole chiave desiderate. Un buon posizionamento richiede un impegno costante e integrato, inclusi contenuti di alta qualità, backlink autorevoli, analisi delle performance e adattamento delle strategie.

Credits

18.1 – Inserimento dei Dati Identificativi
Il Cliente autorizza espressamente Sitiamo.it ad inserire all’interno di ogni materiale/prodotto/servizio/progetto realizzato da Sitiamo.it i dati identificativi di Sitiamo.it stessa.

18.2 – Citazione degli Estremi dei Termini e Condizioni
Ai fini della partecipazione a gare sia pubbliche che private nonché a fini autopromozionali in genere, il Cliente autorizza espressamente Sitiamo.it a citare gli estremi fondamentali dei presenti Termini e condizioni.

18.3 – Redirect del Nome a Dominio
Nel caso di acquisto di spazio su disco e di nome a dominio privo di pagina web del Cliente, il Cliente autorizza espressamente Sitiamo.it ad effettuare il redirect dell’indirizzo del nome a dominio su proprio spazio.

Riservatezza e Dati Personali

19.1 – Riservatezza delle Informazioni
Ciascuna Parte si impegna a mantenere riservata ogni informazione relativa al contenuto, alla negoziazione e all’esecuzione dei presenti Termini e condizioni.

19.2 – Trattamento dei Dati Personali
Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, Sitiamo.it e il Cliente agiranno in qualità di autonomi Titolari del trattamento dei dati personali degli utenti.

19.3 – Manleva Reciproca
Le Parti si garantiscono reciprocamente di effettuare i trattamenti nel rispetto della legge e dei consensi rilasciati dagli utenti, fornendo reciproca manleva per qualsiasi danno, onere o conseguenza derivante dal trattamento illegittimo dei dati personali effettuato dall’altra Parte.

19.4 – Conformità alla Normativa sulla Privacy
Entrambe le Parti si impegnano a rispettare tutte le indicazioni e prescrizioni della vigente normativa in materia di privacy, con particolare riferimento alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013 e al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” – 15 maggio 2013, emanate dal Garante per la protezione dei dati personali.

Comunicazioni

20.1 – Indirizzi per le Comunicazioni
Le comunicazioni relative ai Termini e condizioni potranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

  • Per Sitiamo.it: mattia.giraldi@pec.it
  • Per il Cliente: PEC o indirizzo della sede operativa, sede legale, recapito alternativo, o casella di posta elettronica indicata dal Cliente nel box “Anagrafica Cliente”. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati.

Cessione del Contratto

21.1 – Facoltà di Cessione da Parte di Sitiamo.it
Sitiamo.it ha la facoltà di cedere i Termini e condizioni, sia a titolo oneroso che gratuito, senza necessità di accettazione da parte del Cliente.

21.2 – Restrizioni sulla Cessione da Parte del Cliente
Il Cliente non ha il diritto di cedere i Termini e condizioni senza espressa autorizzazione scritta da parte di Sitiamo.it.

Foro Competente

22.1 – Giurisdizione
Per ogni controversia relativa all’interpretazione o esecuzione dei Termini e condizioni sarà esclusivamente competente il Tribunale di Torino.

 

Azzera La Rata

Porta un amico e azzera la tua rata! Per ogni amico che ci presenti e stipula un abbonamento con noi, riceverai uno sconto sul prossimo addebito pari ad una mensilità dell’abbonamento che sottoscriverà! Che aspetti? Condividi il link con chi vuoi e ricorda al tuo amico di inserire il tuo nome nel checkout prima di pagare!